martedì 11 maggio 2010

Assignment 7: Open Educational Resources

Ero già a conoscenza dell'esistenza di corsi online e video lezioni, ma non ho mai avuto la necessità, come invece è accaduto per i protagonisti delle 4 storie, di cercare chiarimenti di questo tipo sui corsi universitari che ho seguito. La rete però mi ha aiutata spesso nel risolvere altri piccoli problemi. Sono tantissime le persone che inseriscono in internet video nei quali illustrano per esempio come smontare un cellulare per pulire il vetro, come suonare una canzone alla chitarra o come usare alcuni software tipo Photoshop. Insomma sono tantissimi i video che, anche se non riguardano argomenti "scolastici", sono molto utili per altri scopi. Girovagando per la rete ho comunque scoperto che è molto il materiale a disposizione per gli studenti universitari. Oltre a trovare dispense e slide di altri professori, che potrebbero essere più chiare di quelle del proprio docente, ho visto che sono disponibili in rete video relativi ai più svariati corsi di laurea. Tra i siti ce n'è anche uno proprio dell'Università di Firenze che offre materiale video di lezioni ( http://e-l.unifi.it/ ). Per quanto riguarda il corso di laurea in infermieristica non ho trovato moltissimo, ma le risorse inserite da docenti di altre facoltà, per esempio di medicina, possono comunque essere utili. Per quanto mi riguarda non so se avrò mai bisogno di un supporto di questo tipo nella mia carriera universitaria, ma certamente continuerò a fare uso di corsi on-line, per esempio corsi di lingue o corsi di musica, come ho già fatto in passato.

Nessun commento:

Posta un commento